chimica-online.it

Cellophane

Caratteristiche e produzione del cellophane. Vendita fogli cellophane

Il cellophane noto anche con il nome di cellofane, celite o trasparite, è una pellicola sottile e trasparente ottenuta dalla viscosa.

Il procedimento necessario per la produzione del cellophane è identico a quello del rayon viscosa; l'unica differenza consiste nel fatto che, la soluzione densa di viscosa, anzichè essere trafilata viene fatta passare attraverso una serie di rulli grazie ai quali è possibile ottenere una pellicola sottile e trasparente.

L'industria del cellophane è sorta in Germania, all'inizio del XX secolo, ma dopo la fine della prima guerra mondiale si sviluppò in vari paesi, quando si diffuse a scopo igienico l'uso di avvolgere derrate alimentari ed articoli di consumo domestico con materiale trasparente e impermeabile all'aria e quindi ai germi.

Il termine cellophane, deriva dall'unione delle parole "cellulosa" e "diaphane" ovvero diafano (trasparente, limpido).

Preparazione del cellophane

La preparazione del cellophane consiste nel pressare una soluzione densa di viscosa attraverso uno stretto taglio di larghezza fino a un metro e più in modo da ottenere un foglio che, passando per cilindri conduttori, viene decomposto in un bagno contenente acido solforico e bisolfato di sodio.

Si ottiene in questo modo un foglio di cellulosa rigenerato che dopo lavaggio, candeggio, ammorbidimento ed essiccamento, viene reso impermeabile per mezzo di plastificanti.

Vendita fogli cellophane

Di seguito è possibile procedere all'acquisto di cellophane trasparente per confezioni imballaggio.

Cellophane trasparente per confezioni imballaggio

3 misure disponibili, 80 cm x 20 m ; 80 cm x 50 m ; 80 cm x 100 m

Per acquistalo clicca qui.

cellophane

Bustine cellophnae 20 X 35 cm - 100 pezzi

Per acquistarle clicca qui.

bustine cellophane

Studia con noi

Shop online