chimica-online.it

Strutture di Lewis

Come scrivere le strutture di Lewis degli elementi

Gli elettroni di un elemento chimico che partecipano alla formazione dei legami e che determinano la sua reattività, sono gli elettroni più esterni detti elettroni di valenza.

Tali elettroni possono essere rappresentati secondo un metodo introdotto dal chimico statunitense G.N. Lewis.

Secondo tale metodo, gli otto elettroni del livello più esterno di un atomo, sono rappresentati come punti o come coppie di punti disegnati ai quattro lati del simbolo chimico dell'elemento.

Come regola generale, si colloca un puntino su ciascun lato del simbolo chimico (per i primi quattro elettroni di valenza) dopodichè si accoppiano i puntini su ciascun lato.

Da quale lato bisogna partire e quale ordine seguire?

E' indifferente, l'importante è collocare i primi quattro puntini su ciascun lato, dopodichè accoppiarli.

Le strutture di Lewis per gli elementi appartenenti al secondo e al terzo periodo si possono scrivere pertanto nel seguente modo:

struttura a puntini di lewis

Utilizzando la struttura a puntini di Lewis (solo per quegli elementi appartenenti agli VIII principali gruppi della tavola periodica, cioè agli elementi del blocco s e del blocco p), possiamo notare che il numero di "puntini" da collocare nella notazione di Lewis corrisponde esattamente al gruppo di appartenenza dell'elemento chimico nella tavola periodica (scritto in numeri romani, da I a VIII) con la sola eccezione dell'elio He che in realtà ha solo due elettroni di valenza.

Per l'atomo di elio che possiede solo due elettroni, la struttura a puntini di Lewis è la seguente:

:He

Come è possibile notare, gli elementi appartenenti al medesimo gruppo presentano la stessa configurazione elettronica superficiale e quindi la stessa struttura di Lewis.

Si tenga inoltre presente che, prendendo come esempio la struttura di Lewis per l'atomo di ossigeno, le seguenti tre strutture sono identiche:

lewis

struttura lewis

struttura puntini ossigeno

Per maggiore chiarezza scriviamo infine la struttura di Lewis di tutti gli elementi appartenenti al secondo periodo.

strutture di lewis degli elementi appartenenti al secondo periodo

Esercizi sulle strutture di Lewis

Se ti interessano esercizi su questi argomenti vai alla seguente pagina: esercizi sulle strutture di Lewis.

Studia con noi