chimica-online.it

Prevenzione dalla Corrosione

Applicazioni dell'elettrochimica: la prevenzione dalla corrosione

Per evitare che il ferro subisca il processo di corrosione, è necessario che l'aria umida non sia in grado di esercitare i suoi effetti.

Metodi utilizzati per prevenire la corrosione dei metalli

Uno dei metodi più semplici utilizzati per evitare la corrosione del ferro è quello di verniciarlo con una vernice (vernice antiruggine) contenente sostanze chimiche (come ad esempio il minio Pb3O4) che, avendo potenziali standard di riduzione molto alti, non possono essere ossidati all'aria umida.

Tale soluzione non è duratura e quindi definitiva in quanto la vernice non aderisce permanentemente al metallo sottostante.

Una soluzione più duratura è quella di rivestire il ferro con un metallo avente un potenziale di riduzione più basso di quello del ferro, come ad esempio lo zinco, che subisce il fenomeno della passivazione. In questo modo si ottiene il ferro zincato.

La zincatura ha il vantaggio che, anche se lo strato di zinco viene scalfito ed il ferro si trova esposto all'aria umida, lo zinco, avendo un potenziale di riduzione inferiore a quello del ferro, si ossida al posto suo prevenendo in questo modo la corrosione.

bulloni in ferro zincato

Bulloni in ferro zincato

Lo stesso effetto non lo si ottiene con la stagnatura (ricopertura del ferro tramite un sottile strato di stagno).

Infatti lo stagno ha un potenziale di riduzione (E°Sn2+/Sn = -0,14 V) più elevato di quello del ferro (E°Fe2+/Fe = -0,41 V).

Quindi, se lo stagno viene scalfito, il ferro sottostante arrugginisce rapidamente.

I trattamenti appena visti sono possibili solo su oggetti di piccole dimensioni.

Nel caso di oggetti di grandi dimensioni, come scafi, navi, ponti, serbatoi interrati, per prevenire l'ossidazione del ferro è necessario collegare la struttura da proteggere con una placca metallica in genere di zinco o magnesio, detta anodo sacrificale, in grado di ossidarsi al posto del ferro.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Come e perchè si forma la ruggine?

Come è possibile prevenire la corrosione?

Che cos'è e come si ottiene l'acciaio zincato?

Che cos'è e come funziona un albero di trasmissione?

Studia con noi