chimica-online.it

Piaccametro

Descrizione e funzionamento del piaccametro. Vendita piaccametri

Il piaccametro è uno strumento utilizzato per la misura del pH.

Consiste di una sonda costituita da un elettrodo combinato e da un dispositivo elettronico che raccoglie i dati della sonda e li trasforma in valori numerici di pH.

L'elettrodo combinato comprende in un unico corpo sia l'elettrodo a vetro che l'elettrodo di riferimento.

Il potenziale dell'elettrodo a vetro è sensibile all'attività degl ioni H+, mentre il potenziale dell'elettrodo di riferimento è stabile e costante.

La parte dell'elettrodo sensibile al pH è la sottile membrana di vetro alla base dell'elettrodo.

elettrodo a vetro

elettrodo combinato

Sebbene l'elettrodo a vetro sia di gran lunga quello più utilizzato per la misura del pH, esistono molti altri tipi di elettrodi anch'essi sensibili al pH che resistono a condizioni ambientali più difficili di quelle tollerate dall'elettrodo a vetro.

Vi sono vari tipi di piaccametri che possono assumere diverse forme: possono essere simili a grosse penne a sfera dal prezzo accessibile e dalla elevata praticità ma possono essere anche ingombranti apparecchiature che possono essere interfacciate ad un pc.

piaccametro

Taratura di un piaccametro

In ogni caso, il piaccametro prima di essere utilizzato deve essere tarato (taratura di un piaccamentro) per mezzo di due o più soluzioni tamponi scelte in modo che il pH del campione incognito rientri nell'intervallo di pH dei due tamponi.

L'esatto procedimento di taratura varia per ciascun modello di piaccametro: sarà bene pertanto consultare il manuale di istruzioni fornito con lo strumento.

Vendita piaccametri

In commercio sono disponibili vari piaccametri. Vi proponiamo di seguito alcuni modelli venduti da Amazon con un rapporto qualità/prezzo interessante.

piaccametro brannan

pH-metro della Brannan

E' particolarmente adatto per l'uso suolo-terra: funziona sia su terreni acidi che basici. Può essere utilizzato anche per la misura del pH di liquidi.

piaccametro nortene

pH-metro della Nortene

Come il precedente anche questo modello è adatto per la rilevazione del pH di terreni sia acidi che basici. Munito di sondina da inserire nel terreno per la lettura del pH.

waterproof

pH-metro della Waterproof

E' adatto per la misura del pH di liquidi. E' munito di un display che riporta sia il valore del pH che quello della temperatura. E' possibile registrare i valori per una successiva consultazione.

mondpalast

pH-metro della Mondpalast

Ideale per la misura del pH di acquari e piscine. Munito di display LCD.

piaccametronovacqua

pH-metro della Novacqua

Dal costo superiore rispetto ai precedenti ma anche qualitativamente migliore. Adatto per la misura del pH di acque di scarico, acque di piscine e terme, acque osmotizzate, acque potabili. Misura il pH e la temperatura. Diplay LCD.

Studia con noi