chimica-online.it

Modello a panettone

Modello atomico a panettone

Cosa prevede il modello atomico a panettone?

Secondo il modello a panettone, come è strutturato l'atomo?

Se sono queste le domande che ti poni continua pure con la lettura dell'articolo.

Il modello atomico a panettone, noto anche come modello atomico di Thomson (così chiamato in onore dello scienziato che lo propose nel 1904, il fisico inglese J.J. Thomson), è un modello atomico che prevede cariche negative (elettroni) disperse all'interno di una massa diffusa carica positivamente.

In base ai dati allora disponibili, Thomson immaginò infatti che gli elettroni (di carica negativa) fossero dispersi come gli acini di uvetta in un panettone (da qui il nome di "modello atomico a panettone") in una massa elettricamente positiva, in modo da determinarne l'equilibrio delle cariche.

modello atomico a panettone

Modello atomico a panettone: in tale modello atomico, che suscitò da subito numerose curiosità e consensi, gli elettroni vengono pensati dispersi in una pasta carica positivamente.

Il modello atomico a panettone viene superato

Nel 1911 lo scienziato neozelandese E. Rutherford bombardò una sottilissima lamina di oro con raggi alfa.

Le particelle alfa positive passavano nel 99% dei casi attraverso la lamina senza subire deviazioni.

modello atomico di rutherford

Rappresentazione dell'esperimento di Rutherford.

Il modello atomico a panettone non poteva essere veritiero, in quanto un tale comportamento delle particelle alfa era ipotizzabile unicamente pensando ad un atomo costituito essenzialmente da spazio vuoto.

In base a questi dati Rutherford ipotizzò il proprio modello atomico noto - a tutt'oggi - come modello atomico di Rutherford che superò il modello atomico a panettone.

Link correlati:

modello atomico di Dalton

modello atomico di Bohr

modello atomico a orbitali

Studia con noi