chimica-online.it

Misura della temperatura

Come avviene la misura della temperatura?

La misura della temperatura è uno dei controlli più importanti e più frequenti che vengono effettuati sia nei laboratori chimica che a livello industriale.

La temperatura viene rilevata mediante appositi strumenti chiamati termometri.

I termometri più comuni sono quelli a dilatazione termica, ma vengono impiegati anche di altri tipi, come ad esempio il termometro a termocoppia e il termometro a resistenza.

Misura della temperatura e scale termometriche

Varie sono le unità di misura della temperatura e di conseguenza i termometri possono essere tarati secondo varie scale termometriche:

1) scala Celsius o centigrada: nella scala Celsius lo zero corrisponde alla temperatura di fusione del ghiaccio (alla pressione atmosferica) e i 100°C corrispondono alla temperatura di ebollizione dell'acqua sempre alla pressione atmosferica. L'intervallo tra la temperatura del ghiaccio fondente e la temperatura dell'acqua bollente è diviso in 100 parti, ognuna delle quali è chiamata grado Celsius o grado centigrado.

2) scala Fahrenheit: per convenzione, la temperatura del ghiaccio fondente è di 32 °F e la temperatura dell'acqua bollente corrisponde a 212°F. L'intervallo compreso tra la temperatura del ghiaccio fondente e quella dell'acqua bollente è diviso in 180 parti, ognuna delle quali viene chiamata grado Fahrenheit.

3) scala Kelvin: per convenzione lo zero (zero assoluto) corrisponde a -273,16°C che è una temperatura limite alla quale teoricamente si dovrebbe annullare l'agitazione termica delle particelle costituenti la materia. Pertanto, come riferimento, si prendono la temperatura del ghiaccio fondente (corrispondente a 273,16 K) e la temperatura dell'acqua bollente (corrispondente a 373,16 K).

scale di temperatura

Scale termometriche e misura della temperatura.

4) scala Réamur: per convenzione, lo zero corrisponde alla temperatura del ghiaccio fondente, mentre la temperatura dell'acqua bollente corrisponde a 80°R. L'intervallo compreso tra la temperatura del ghiaccio fondente e quella dell'acqua bollente è diviso in 80 parti, ognuna delle quali viene chiamata grado Rèamur.

Link correlati:

Come effettuare la conversione da Fahrenheit a Celsius

Studia con noi