chimica-online.it

Durezza acqua

Durezza temporanea e durezza permanente di un'acqua. Vendita kit per la determinazione della qualità di un'acqua e della sua durezza

Quando un'acqua contiene sali di calcio e/o di magnesio (per lo più sali idrogenocarbonati, solfati, cloruri), si dice che essa è dura: il contenuto totale di sali costituisce la durezza totale dell'acqua, poi suddivisa in durezza temporanea e in durezza permanente.

Durezza temporanea dell'acqua

La durezza temporanea è dovuta ai soli idrogenocarbonati di calcio e di megnesio; questi sali possono essere eliminati mediante ebollizione dell'acqua, durante la quale essi perdono CO2 e danno luogo alla precipitazione di carbonati, assai poco solubili.

Ad esempio:

reazione chimica

Durezza permanente dell'acqua

La durezza permanente di un'acqua è dovuta a sali (per lo più solfati e cloruri) di calcio e magnesio che non si alterano con l'ebollizione e che restano in soluzione.

Riassumendo

La quantità totale di Ca2+ e Mg2+ inizialmente sotto forma di bicarbonati costituisce la durezza temporanea.

Gli altri sali (solfati, cloruri, nitrati) che permangono nell'acqua anche dopo l'ebollizione costituiscono la durezza permanente.

La durezza totale comprende tutti i sali di calcio e di magnesio.

durezza totale

La durezza dell'acqua viene diminuita negli addolcitori.

Gradi francesi

La misura della durezza (totale, temporanea, permanente) di un'acqua viene data in gradi di durezza. Le scale di durezza più impiegate sono la scala francese e quella inglese (in Italia la scala francese).

Scheda di laboratorio

Puoi anche consultare la seguente scheda di laboratorio: determinazione della durezza totale, permanente e temporanea di un'acqua.

Vendita kit per la determinazione della qualità di un'acqua e della sua durezza

durezza acqua

Kit della Novacqua

Kit dal semplice utilizzo per la determinazione della durezza dell'acqua in °F. Nella scatola sono presenti le istruzioni.

misuratore TSD

Misuratore digitale TSD - CE - temperatura

Misuratore per testare la qualità di un'acqua. Fornisce dati relativi al totale dei solidi discilti (TDS), alla conducibilità elettrica (CE) e alla temperatura dell'acqua.

Studia con noi