chimica-online.it

Diffusione della luce

Diffusione della luce o scattering

La diffusione della luce, nota anche con il nome di scattering (dall'inglese scatter = spargimento) è un fenomeno che consiste nella riemissione in molte direzioni (solitamente non casuali) di un fascio di luce che colpisce un insieme di particelle disperse e di grandezza variabile presenti in un sistema che può essere allo stato solido, liquido o gassoso.

A seconda delle dimensioni delle particelle disperse e a seconda della lunghezza d'onda della radiazione incidente, la distribuzione angolare della luce diffusa è diversa; diversa è quindi l'intensità della luce diffusa al variare dell'angolo di diffusione.

In ogni caso l'intensità della luce diffusa è inferiore o uguale all'intensità della luce incidente.

Vi sono diversi tipi di diffusione della luce ma i più importanti sono la diffusione di Rayleigh, la diffusione di Mie e la diffusione Tyndall.

Diffusione di Rayleigh

La diffusione di Rayleight si verifica quando cui un fascio di luce monocromatico incontra particelle il cui diametro è molto minore della lunghezza d'onda del fascio di luce (d < λ / 10).

La distribuzione angolare della luce diffusa dipende sensibilmente dall'angolo di diffusione secondo lo schema di seguito riportato.

Inoltre l'intensità della luce diffusa è direttamente proporzionale alla quarta potenza della frequenza delle onde elettromagnetiche costituenti il fascio incidente.

Ciò significa che, nel campo del visibile, la luce viola (alta frequenza) è molto più diffusa della luce rossa (bassa frequenza).

Diffusione di Mie

La diffusione di Mie si verifica quando un fascio di luce monocromatico incontra particelle il cui diametro è maggiore rispetto alla decima parte della lunghezza d'onda del fascio di luce (d > λ / 10).

Nella diffusione di Mie la distribuzione angolare della luce diffusa dipende fortemente dall'angolo di diffusione.

In linea di massima - anche in questo caso - l'intensità della luce diffusa dipende dalla frequenza delle onde elettromagnetiche costituenti il fascio incidente ma con una potenza che è inferiore rispetto alla diffusione di Rayleight.

Diffusione di Rayleight, diffusione di Mie e diffusione di Tyndall.

Diffusione di Tyndall

Per questo tipo di vedi: effetto Tyndall.

Studia con noi