chimica-online.it

Diagramma a V di Gowin

Come compilare il diagramma a V di Gowin

Pur avendo le conoscenze teoriche e le abilità sperimentali necessarie, gli studenti, molto spesso, trovano difficoltà nel portare a termine e risolvere con successo un'attività sperimentale, in quanto privi di un sistema di organizzazione delle proprie idee. Il diagramma a "V" di Gowin è uno strumento che aiuta lo studente a organizzare il proprio pensiero e a scoprire la struttura e il significato della conoscenza che egli cerca di acquisire.

Come si può vedere dal diagramma rappresentato di seguito, compilando la V di Gowin, lo studente è stimolato a:

1- domanda focale: identificare il problema da risolvere, in quanto all'interno della V del diagramma si pongono le domande focali dell'attività di laboratorio;

2- teorie, principi e concetti: individuare i prerequisiti concettuali correlati al problema che vanno indicati sul versante teorico-concettuale del diagramma ovvero a sinistra della V;

3- eventi/oggetti: pianificare le fasi operative e la procedura necessarie per risolvere il problema. Queste vanno indicate sotto il vertice della V.

4- dati e osservazioni: sul versante metodologico-operativo ovvero a destra della V, bisogna indicare che cosa si è osservato in ciascuna fase dell'esperimento e predisporre tabelle e grafici per la raccolta di dati.

5- spiegazioni e conclusioni: sempre sul versante metodologico-operativo vanno indicate le spiegazione ai risultati ottenuti e le proprie conclusioni.

diagramma a v di gowin

Dalla lettura del diagramma di Gowin è relativamente semplice risalire agli errori concettuali commessi dallo studente e a comprendere se l'attività sperimentale ha arricchito le conoscenze pregresse.

Di seguito viene riportato il diagramma a V di Gowin relativo ad una attività di laboratorio nella quale deve essere individuata la massima percentuale (indicata in termini di percentuale massa su volume) di sale che può essere sciolta in acqua.

diagramma gowin solubilità

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Lista di programmi gratuiti per costruire le mappe concettuali

Come si disegna un diagramma di flusso?

Tipologie di grafici utilizzati per la rappresentazione di dati

Utilizzo dell'ideogramma come grafico per la rappresentazione di dati

Utilizzo dell'istogramma per la rappresentazione di dati

Utilizzo dell'areogramma per la rappresentazione di dati

Uso del diagramma cartesiano per la rappresentazione di dati

Studia con noi