chimica-online.it

Definizione di energia

Qual è la definizione di energia?

Vuoi sapere che cos'è l'energia e quando un corpo possiede energia?

Vuoi sapere qual è la definizione di energia?

Se si continua pure con la lettura dell'articolo perché non solo ci limiteremo a dirti qual è la definizione di energia ma, attraverso semplici esempi, ti faremo capire che cos'è l'energia.

Uno dei primi concetti che gli studenti di ogni ordine di scuola affrontano in materie quali Scienze o Fisica è il concetto di energia.

Tale concetto, pur essendo relativamente semplice, è spesso un rompicapo per molti studenti.

In questa sezione del sito affronteremo pertanto il concetto di energia e in particolare come l'energia viene definita in ambito scientifico.

Definizione di energia

In ambito scientifico l'energia viene definita nel seguente modo:

- l'energia è la capacità di un corpo di compiere lavoro -

Pertanto, un corpo possiede energia se ha la possibilità di compire un lavoro.

In base alla definizione data è abbastanza intuitivo associare l'energia a un corpo in movimento, come ad esempio una macchina che si muove lungo una determinata direzione; essa muovendosi compie un lavoro.

Anche sostanze o corpi in quiete posseggono però energia. È questo il caso della benzina che, fatta bruciare in un motore, è in grado di fare muovere una macchina. La benzina pertanto possiede energia.

Analogamente anche un corpo immobile sulla cima di una montagna, come ad esempio un sasso, ha la capacità di compiere un lavoro e quindi possiede energia. Rotolando giù lungo la montagna può - ad esempio - sradicare alberi.

Tipi fondamentali di energia

Esistono tre tipi fondamentali di energia:

I vari aspetti sotto i quali si manifesta l'energia (energia termica, energia chimica, energia nucleare, energia magnetica, energia elettrica, ecc.) sono sempre riconducibili a questi tre tipi fondamentali.

Principio di conservazione dell'energia

Ripetute prove sperimentali hanno dimostrato che ogni forma di energia può interamente trasformarsi in un'altra forma e può trasferirsi da un corpo all'altro, ma non può essere né creata né distrutta.

È questo ciò che afferma il principio di conservazione dell'energia.

Link correlati:

Qual è l'unità di misura dell'energia?

Che cos'è il calore e come viene definito?

Che cos'è l'energia di legame?

Come è definita e cosa rappresenta l'energia libera?

In fisica, che cos'è la potenza?

Studia con noi