chimica-online.it

Cinetica chimica

Cinetica delle reazioni chimiche: concetti fondamentali

Lo studio delle reazioni chimiche si propone essenzialmente due obiettivi principali, e cioè:

1) esaminare quali condizioni debbano essere soddisfatte affinchè una data reazione avvenga spontaneamente;

2) esaminare quali sono i fattori che influiscono sul tempo richiesto affinchè una data reazione giunga a completezza.

Il primo di questi problemi viene affrontato dalla termodinamica chimica, cioè quella branca della chimica che considera solo l'aspetto energetico delle reazioni.

Il secondo di questi problemi viene invece affrontato dalla cinetica chimica, e cioè quella branca della chimica che considera le reazioni chimiche sotto i due aspetti più significativi dal punto di vista pratico, e cioè la loro velocità e il loro meccanismo.

Ogni reazione chimica si svolge infatti con una certa velocità e con una certa sequenza di atti reattivi che la termodinamica ignora, ma la cui conoscenza è di straordinaria importanza teorica e pratica.

reazioni lente e veloci

Velocità di alcune reazioni chimiche

La conoscenza della velocità di una reazione chimica è infatti un problema che riveste una notevole importanza industriale, in quanto, individuati i fattori che possono influenzarla, è possibile controllare la velocità del processo, evitando per esempio che esso avvenga o troppo lentamente o troppo velocemente.

La conoscenza del meccanismo con cui avviene una reazione chimica è anch'esso un problema di grande attualità, in quanto per esempio ha indicato la strada per l'interpretazione dei processi biochimici che avvengono all'interno delle cellule.

Importanza della cinetica chimica

L'importanza della cinetica chimica è notevole: essa infatti è alla base di ogni progettazione e ottimizzazione di processi industriali.

Molto importante è soprattutto la ricerca e lo studio di  catalizzatori che non solo si rivelino utili nel controllare e ottimizzare la velocità di reazione, ma che permettano la sintesi in condizioni operative di pressione e di temperatura ideali per quel tipo di processo.

Nell'affrontare il discorso della cinetica chimica il primo argomento da affrontare è quello relativo alla velocità delle reazioni chimiche.

Esercizi di cinetica chimica

Li trovi al seguente link: esercizi di cinetica chimica.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

chimica fisica

reazioni di ordine zero

reazioni di primo ordine

reazioni di secondo ordine

regola delle fasi

chimica fisica Atkins (libro)

Studia con noi