chimica-online.it

Blocco s

Elementi del blocco s

Gli elementi del blocco s sono gli elementi appartenenti ai gruppi IA (metalli alcalini) e gli elementi appartenenti al gruppo IIA (metalli alcalino-terrosi) più idrogeno ed elio.

In tale blocco, così come avviene per gli elementi del blocco p, il numero del gruppo indica il numero di elettroni di valenza degli elementi appartenenti al gruppo stesso.

Gli elementi del gruppo IA hanno configurazione elettronica esterna s1 (e quindi hanno un solo elettrone di valenza) mentre gli elementi del gruppo IIA hanno configurazione elettronica esterna s2 (e quindi hanno due elettroni di valenza).

blocco s

Gli elementi del gruppo IA avendo spiccate proprietà metalliche, tendono a perdere l'elettrone di valenza raggiungendo in questo modo la configurazione ad ottetto completo tipica dei gas nobili.

Gli elementi del gruppo IIA, invece, per raggiungere la configurazione elettronica dei gas nobili, devono perdere due elettroni.

A parte l'idrogeno, che viene posto in corrispondenza del gruppo I solo perchè ha un elettrone di valenza, i restanti elementi del blocco s sono metalli teneri, bassofondenti e forti riducenti.

Danno composti a carattere ionico con cationi M+ (per gli elementi del gruppo IA) o con cationi M2+ (per gli elementi del gruppo IIA).

I metalli del blocco s:

Studia con noi