chimica-online.it

Albero di trasmissione

Che cos'è l'albero di trasmissione?

Nel campo della meccanica, un albero è l'organo rotante che, sostenuto dal telaio, provvede a collegare tra loro rigidamente altri organi, fissandone l'asse di rotazione e rendendo possibile la trasmissione diretta del momento, del moto rotatorio e della potenza meccanica dall'uno all'altro di essi.

Si distingue dall'asse perché quest'ultimo non è sottoposto a momento torcente.

L'albero di trasmissione degli autoveicoli

In tutti gli autoveicoli - con motore anteriore e trazione posteriore - è presente un albero di trasmissione che ha il compito di trasferire alle ruote motrici l'energia prodotta dal motore.

Organi della trasmissione: è possibile notare l'albero di trasmissione che collega il cambio al differenziale.

Come è fatto un albero di trasmissione?

Un albero di trasmissione si presenta come solido allungato di sezione solitamente circolare (raramente poligonale o quadrata), di diametro costante, o costante a tratti tra loro opportunamente raccordati, più raramente variabile con continuità.

È accoppiato rotoidalmente al telaio mediante adatte sedi cilindriche che prendono il nome di perni; ciascun perno si alloga in un membro adatto, loggiato a cavità cilindrica, detto cuscinetto, fissato al telaio mediante un supporto.

alberi di trasmissione

Rappresentazione schematica di un albero di trasmissione.

Gli alberi di trasmissione possono essere di acciaio dolce o, per impieghi che comportano sollecitazioni elevate, di acciai complessi.

Nelle zone in cui devono essere montati organi rotanti la superficie esterna dell'albero può presentarsi a dentatura longitudinale (alberi scanalati), che si accoppia con una dentatura analoga prevista nel mozzo di ciascun organo in modo da garantire la solidarietà dei pezzi.

Alternativamente è possibile praticare un solco longitudinale (raramente due o più) detto cava, di sezione opportuna, e uno simile nel mozzo dell'organo da calettare, in modo che al montaggio i solchi si presentino affacciati: la solidarietà viene in tal caso assicurata da un pezzo intermedio di forma approssimativamente prismatica che, a seconda della forma e delle funzioni, prende il nome di chiavetta, linguetta, o bietta.

Link correlati:

Che cos'è un albero a gomito?

Come funziona un gruppo motogeneratore?

Studia con noi