chimica-online.it

Teoria di Lewis

Definizione di acido e base secondo la teoria di Lewis

La teoria di Lewis, proposta nel 1923 dal chimico americano G. Lewis, rappresenta una ulteriore estensione del concetto di acido-base rispetto alla teoria di Bronsted-Lowry.

Acidi e basi secondo la teoria di Lewis

Secondo la teoria di Lewis si definisce:

- acido qualsiasi sostanza in grado di accettare una coppia di elettroni

- base qualsiasi sostanza in grado di cedere una coppia di elettroni non condivisi

La reazione tra una base di Lewis (:B) e un acido di Lewis (A) forma un addotto o complesso (B:A)

teoria di lewis

ovvero:

teoria di lewis

La reazione tra un acido e una base di Lewis viene rappresentata con frecce curve che partono dal doppietto elettronico della base e giungono all'orbitale vuoto dell'acido.

Per esempio, la reazione

teoria di lewis

viene rappresentata in questo modo:

acidi e basi dilewis

ovvero:

hcl reagisce con h2o

mentre la reazione

acidi e basi e teoria di lewis

viene rappresentata in questo modo:

basi e acidi di lewis

ovvero:

reazione tra nh3 e un protone

Le basi di Bronsted rientrano per definizione fra le basi di Lewis: infatti la specie chimica che addiziona un protone, e che perciò è una base secondo Bronsted, lo fa appunto legandolo per mezzo di una coppia di elettroni (lone pair) e quindi è anche una base di Lewis.

Come rappresentato nella figura precedente, questo comportamento è mostrato ad esempio dall'ammoniaca che lega un protone coordinandolo e formando lo ione ammonio NH4+.

Meno immediatamente si inquadrano gli acidi di Bronsted fra gli acidi di Lewis. Infatti HCl, H2SO4, CH3COOH sono molecole sature di elettroni che non hanno la possibilità di accettare una coppia di elettroni e quindi non dovrebbero rientrare fra gli acidi di Lewis; essi possono però fornire protoni, e poichè il protone H+ è un acido di Lewis, perchè può accettare una coppia di elettroni, così gli acidi di Bronsted possono farsi rientrare indirettamente fra gli acidi di Lewis.

Ti potrebbe interessare

Studia con noi