chimica-online.it

Nitrato di sodio

Proprietà e caratteristiche del nitrato di sodio

Il nitrato di sodio è un sale ternario con formula chimica NaNO3.

Si trova in grandi quantità nel Cile Settentrionale tra il mare e la cordigliera delle Ande in giacimenti stratificati che raggiungono lo spessore di due metri.

Il materiale denominato localmente "caliche" ha una composizione assai variabile a seconda della località perchè contiene dal 15% al 70% di NaNO3 miscelato con solfato sodico, piccole quantità di KCl, KNO3, clorati e perclorati di sodio e di potassio.

Si tratta di un giacimento di antica origine biologica che in passato ha costituito una delle principali fonti di ricchezza del Cile perchè utilizzato in tutto il Mondo come fertilizzante azotato e come materia prima per la produzione dell'acido nitrico.

Il nitrato di sodio è un sale alquanto igroscopico e viene impiegato oltre che come concime azotato, per la preparazione del salnitro (nitrato di potassio) e dell'acido nitrico.

Il nitrato di sodio può essere fuso per decomposizione e solo ad alta temperatura perde O2 trasformandosi in nitrito di sodio:

2 NaNO3 → 2 NaNO2 + O2

Preparazione del nitrato di sodio

Il nitrato di sodio si prepara su larga scala a scopo di fertilizzante azotato per trattamento del carbonato di sodio (o del bicarbonato di sodio, NaHCO3) con acido nitrico:

Na2CO3 + 2 HNO3 → 2 NaNO3 + H2O + CO2

NaHCO3 + HNO3 → NaNO3 + H2O + CO2

Alternativamente il nitrato di sodio può essere ottenuto per neutralizzazione dell'acido nitrico con idrossido di sodio, in una reazione altamente esotermica:

HNO3 + NaOH → NaNO3 + H2O

o miscelando quantità stechiometriche di nitrato di ammonio (NH4NO3) con idrossido di sodio (NaOH), bicarbonato di sodio (NaHCO3) o carbonato di sodio (Na2CO3):

NH4NO3 + NaOH → NaNO3 + NH4OH

NH4NO3 + NaHCO3 → NaNO3 + NH4HCO3

2 NH4NO3 + Na2CO3 → 2 NaNO3 + (NH4)2CO3

Applicazioni del nitrato di sodio

Il nitrato di sodio trova applicazioni come componente fondamentale di alcuni esplosivi come la polvere nera.

Vine utilizzato in piccole quantità come conservante per salumi in cui svolge una azione batteriostatica e rallenta la velocità di imbrunimento delle carni. Il nitrato di sodio non deve essere confuso con il nitrito di sodio, anch'esso additivo alimentare e comune conservante.

L'uso del nitrato di sodio come fertilizzante è oramai superato sia per il basso contenuto di azoto sia per l'elevato contenuto di sodio che ha effetti negativi sulla qualità del terreno.

Struttura del nitrato di sodio, NaNO3

Ioni equivalenti: Na+ , NO3-

struttura NaNO3

Studia con noi