chimica-online.it

Cloruro di calce

Proprietà e caratteristiche del cloruro di calce

Il cloruro di calce è una polvere bianca dotata di potere ossidante e clorurante e per questo impiegata come candeggiante e come disinfettante.

Dal punto di vista chimico il cloruro di calce è costituito da una miscela di due sali doppi: Ca(OCl)2·2Ca(OH)2 e CaCl2·Ca(OH)2·H2O (che formano fra loro cristalli misti), oltre a una certa quantità di CaCl2·2H2O.

Il costituente attivo del cloruro di calce è il sale doppio Ca(OCl)2·2Ca(OH)2 che - in soluzione acquosa - è poco stabile e, in dipendenza dal pH della soluzione, può comportarsi da clorurante o da ossidante, decomponendosi e cedendo rispettivamente cloro attivo oppure ossigeno attivo.

L'efficacia del cloruro di calce è misurata dal titolo in cloro attivo, ovvero dalla percentuale di cloro libero che è capace di sviluppare. Il prodotto commerciale contiene circa il 30% di cloro attivo ma è possibile arrivare anche a prodotti che ne contengono il 42%.

Preparazione de cloruro di calce

Il cloruro di calce viene preparato facendo agire una miscela costituita da cloro gassoso e aria, su calce spenta contenente il 2-5% di acqua libera, necessaria per iniziare la reazione.

Impieghi del cloruro di calce

Il cloruro di calce viene largamente impiegato come disinfettante e come decolorante.

Uno dei principali impieghi consiste nella sbianca delle paste da carta e di talune fibre tessili.

Studia con noi