chimica-online.it

Carbonato di magnesio

Caratteristiche e proprietà del carbonato di magnesio. Vendita carbonato di magnesio

Il carbonato di magnesio è un composto chimico con formula chimica MgCO3; lo si trova in natura come minerale dal colore bianco.

E' un sale ternario poco solubile in acqua, solubile nell'acqua carbonata; viene decomposto dagli acidi secondo le seguenti reazioni di esempio:

MgCO3 + 2 HCl → MgCl2 + H2O + CO2

MgCO3 + H2SO4 → MgSO4 + CO2 + H2O

Col riscaldamento si dissocia sviluppando CO2:

MgCO3 → MgO + CO2

Tale decomposizione inizia a 265 °C ed è praticamente completa a 400°C.

Il carbonato di magnesio è un composto ionico formato dal catione Mg2+ e dallo ione poliatomico CO32-.

struttura del carbonato di magnesio

In soluzione acquosa si dissocia pertanto nel seguente modo:

MgCO3(s) <==> Mg2+(aq) + CO32-(aq)

Il carbonato di magnesio forma un triidrato che si trova in natura (nesquehonite) e un pentaidrato, pure riscontrato come minerale (lansfordite).

Preparazione del carbonato di magnesio

Il carbonato di magnesio si prepara trattando la dolomite, sospesa in acqua, con l'anidride carbonica: si forma prima il bicarbonato di magnesio che passa in soluzione. Dopo filtrazione, per riscaldamento del liquido precipita il carbonato:

Mg2+ + 2 HCO3- → MgCO3 + CO2 + H2O

Utilizzando le acque madri delle saline e del trattamento dei sali potassici naturali si può precipitare il magnesio come idrossido con latte di calce (calce spenta), indi carbonatando l'idrossido si ottiene in soluzione bicarbonato, dal quale per riscaldamento si separa il carbonato.

Carbonato di magnesio puro, da usare in medicina, viene ottenuto per carbonatazione della magnesia in presenza di acqua:

MgO + CO2 → MgCO3

Usi del carbonato di magnesio

Come si è già detto il carbonato di magnesio col riscaldamento si dissocia sviluppando CO2. Grazie a questa facile decomposizione, il carbonato di magnesio viene usato per produrre una corrente di CO2 nella determinazione dell'azoto nelle sostanze organiche col metodo di Dumas.

Il carbonato di magnesio tecnico viene usato nell'industria della gomma, per preparare mattoni coibenti (con asbesto), quello puro per preparare polveri dentifricie, alcuni sali di acidi organici da usare in medicina e come antiacido, assorbente e blando lassativo. Pertanto entra in varie preparazioni galeniche.

Il carbonato di magnesio viene anche utilizzato dai ginnasti e dagli arrampicatori per asciugare il sudore delle mani.

Vendita carbonato di magnesio

E' possibile acquistare carbonato di magnesio collegandosi al seguente link:

Climbing Technology Carbonato di Magnesio in Pezzi, Bianco.

Studia con noi

Shop online