chimica-online.it

Allume di potassio

Caratteristiche e proprietà dell'allume di potassio. Vendita allume di potassio

L'allume di potassio o allume di rocca o allume ordinario è un allume con formula chimica Al2(SO4)3 · K2SO4 · 24 H2O oppure anche KAl(SO4)2 · 12 H2O.

Il sale anidro ha invece formula chimica Al2(SO4)3 · K2SO4.

L'allume di potassio è l'allume industrialmente più importante; lo si trova in natura come kalinite, ma la cui preparazione dalla pietra d'allume o alunite era nota agli antichi, che lo usavano come astringente, emostatico, mordente e ignifugo.

La denominazione di allume di rocca deriva dalla località della Mesopotamia Roccha od Orfa.

L'allume potassico si ottiene in grossi cristalli incolori e in polvere; in essiccatore su acido solforico perde 18 molecole di H2O. Per riscaldamento verso i 160°C rigonfia e perde tutta l'acqua di cristallizzazione, trasformandosi in una massa porosa, nota come allume usto, bruciato, calcinato, usato in medicina come caustico.

Preparazione dell'allume di potassio

L'allume di potassio si prepara industrialmente aggiungendo a caldo la quantità calcolata di solfato di potassio ad una soluzione concentrata di solfato di alluminio e lasciando cristallizzare.

allume di potassio

Allume di potassio

Usi dell'allume di potassio

L'allume di potassio viene usato in tintoria come mordente, in conceria, nelle lacche, come ignifugo ed in medicina come astringente, emostatico e antiputrescente.

Per l'igiene personale l'allume di potassio viene utilizzato come deodorante per il corpo, naturale anallergico ed emostatico e come dopobarba. Viene utilizzato anche come assorbi-odori.

Vendita dell'allume di rocca

E' possibile acquistare online l'allume di rocca collegandosi ad uno dei seguenti link:

Studia con noi