chimica-online.it

Acido citrico. Vendita acido citrico

Proprietà e caratteristiche dell'acido citrico

L'acido citrico, noto anche con il nome IUPAC di acido 2-idrossi-1,2,3-propantricarbossilico, è un idrossiacido tricarbossilico con formula bruta C6H8O7; presenta la seguente struttura:

struttura chimica dell'acido citrico

Si presenta come solido incolore; ha temperatura di ebollizione di 310°C, temperatura di fusione di 153°C e densità di 1,542 g/cm3.

E' un composto molto solubile in acqua ed etanolo, poco in etere etilico.

Nel regno vegetale è uno degli acidi organici più diffusi; si può presentare sia allo stato libero (cedro, limone, ribes, mirtillo, sorba ecc.), sia sotto forma di sale di potassio e calcio (tabacco).

Avendo tre gruppi carbossilici è un acido tricarbossilico e quindi ha tre possibili dissociazioni acide, cui corrispondono tre valori della costante di dissociazione acida; i valori della Ka sono compresi tra 10-4 e 10-6.

Importanza dell'acido citrico

In biochimica l'acido citrico svolge un ruolo fondamentale, in quanto è presente in tutti i tessuti animali ed entra a fare parte del ciclo di Krebs (o ciclo dell'acido citrico).

Infatti, nella fase preliminare del ciclo di Krebs, l'acido piruvico viene trasformato (per decarbossilazione ossidativa) in una unità di acetato attiva (acido acetico in combinazione con il coenzima A formando l'acetil-coenzima A, che, nella prima fase del ciclo di Krebs si combina a sua volta con l'acido ossalacetico formando appunto l'acido citrico.

Sintesi dell'acido citrico

In passato l'acido citrico veniva estratto dal succo di limone non ancora maturo.

Oggigiorno lo si prepara prevalentemente attraverso un tipo di fermentazione nota con il nome di fermentazione citrica.

Usi dell'acido citrico

L'acido citrico viene usato industrialmente nella preparazione di bevande acidule dissetanti.

In campo farmaceutico l'acido citrico trova impiego come sostanza atta a favorire l'appetito e le funzioni digestive (eupeptico); sotto forma di sale viene impiegato come antiacidosico.

Importanti sono anche gli esteri dell'acido citrico che vengono utilizzati nell'industria manifatturiera, nell'industria delle materie plastiche e nella pulizia dei metalli.

Vendita acido citrico

Di seguito è possibilie acquistare acido citrico per uso alimentare:

Ti lasciamo alcuni link che ti potrebbero interessare:

esercizi sul pH

quiz sui pH

pH limone

pH aceto

Studia con noi