chimica-online.it

Trasporto attivo

Come funziona il trasporto attivo

Il transito delle sostanze da un lato all'altro della membrana cellulare (trasporto di membrana) è una funzione fondamentale per la cellula.

Vi sono diverse modalità con cui il transito delle sostanze può avvenire da un lato all'altro della membrana cellulare.

Se il trasporto avviene con un dispendio energetico si parla di trasporto attivo.

Il trasporto attivo è quindi un processo che richiede energia ed è utilizzato per spingere le molecole contro il loro gradiente di concentrazione, cioè da dove sono poche a dove sono molte.

Trasporto attivo primario

Nel trasporto attivo primario l'energia viene fornita direttamente dall'idrolisi di una molecola di ATP, che creando intermedi ad alta energia permette lo spostamento degli ioni e molecole.

Sistemi di questo tipo, quando trasportano ioni per creare un gradiente elettro-chimico, sono denominati "pompe".

Un classico esempio è la pompa sodio-potassio (o pompa Na/K).

Un'altra pompa di membrana, la calcio-ATPasi, permette l'estrusione attiva dalla membrana di ioni calcio, ed è coinvolta in importanti processi cellulari come la contrazione muscolare, la trasmissione di impulsi nervosi, e la modulazione di numerose funzioni cellulari calcio-dipendenti.

Trasporto attivo secondario

Nel trasporto attivo secondario, chiamato anche co-trasporto, l'energia necessaria non viene fornita dall'idrolisi di molecole di ATP, ma viene sfruttata l'energia del passaggio di una molecola a favore di gradiente per trasportare un'altra molecola contro il gradiente.

Se le molecole da trasportare si trovano entrambe sullo stesso lato della membrana si parla di "simporto".

Come ad esempio il cotrasportatore sodio-glucosio, il quale sfrutta l'energia fornita da 2 ioni sodio in entrata (a favore di gradiente) per introdurre nella cellula 1 molecola di glucosio contro il suo gradiente.

Se le molecole si trovano ai due lati opposti della membrana si parla invece di "antiporto", come nel caso del cotrasportatore sodio-calcio (3Na/Ca), che sfrutta l'ingresso di ioni sodio per espellere ioni calcio.

trasporto e cotrasporto

Trasporto e co-trasporto

Altri tipi di trasporti di membrana

Nel caso in cui il trasporto avviene senza consumo di energia si parla di trasporto passivo che può essere di due tipi:

Un altro modo con cui può avvenire il trasporto di membrana è attraverso il trasporto vescicolare, a sua volta suddiviso in esocitosi ed encotitosi.

Studia con noi