chimica-online.it

Perossisomi

Che cosa sono i perossisomi?

I perossisomi sono organelli cellulari con funzione metabolica presenti in tutte le cellule eucariote.

Sono organelli di forma sferica delimitati da una membrana lipidica e hanno le dimensioni di 0,1-1 micron.

Al loro interno sono contenute diverse classi di enzimi come Perossidasi, Catalasi, D-aminoacido Ossidasi, Urato Ossidasi.

Alte concentrazioni dell'enzima Urato Ossidasi nel perossisoma possono formare una struttura cristallina visibile al microscopio elettronico come una zona più densa e scura.

Il numero di perossisomi può variare da cellula a cellula e se ne trovano in abbondanza nelle cellule degli organi e tessuti con più intense attività metaboliche e detossificanti, in particolare nel fegato.

Nei perossisomi si svolgono importanti funzioni metaboliche

Nei perossisomi si svolgono importanti funzioni metaboliche come lo smaltimento delle tossine, l'accorciamento degli acidi grassi a lunga catena (che poi verranno completamente ossidati nei mitocondri), l'ossidazione della catena laterale del colesterolo durante la formazione degli acidi biliari, la sintesi di esteri lipidici del glicerolo (fosfolipidi e trigliceridi), l'ossidazione di aminoacidi e acido urico.

perossisomi

Immagine al microscopio elettronico di perossisomi.

Le reazioni chimiche avvengono servendosi di ossigeno molecolare (O2), che reagendo con i substrati produce perossido di idrogeno (o acqua ossigenata, H2O2).

Il perossido di idrogeno è una specie chimica molto reattiva e viene subito convertito in acqua e ossigeno all'interno del perossisoma, proteggendo la cellula da potenziali danni.

I perossisomi vengono assemblati a partire da vescicole che si distaccano dal reticolo endoplasmatico, e sono inoltre in grado di replicarsi per fissione binaria, pur non contenendo materiale genetico.

Le proteine dei perossisomi, chiamate peroxine, vengono prodotte nel citoplasma e importate nell'organello tramite il riconoscimento di una sequenza consenso della proteina da parte di un recettore presente sulla membrana del perossisoma.

In seguito all'importazione delle proteine il perossisoma aumenta di dimensioni e, raggiunto un punto critico, si divide per fissione binaria.

Studia con noi