chimica-online.it

Membrana nucleare

Struttura e funzione della membrana nucleare

Il nucleo cellulare è circondato da una membrana nota con il nome di involucro nucleare o membrana nucleare.

L'involucro nucleare segue la forma della cellula e può essere di forma sferica o allungata.

Struttura della membrana nucleare

La membrana nucleare è costituita da 2 membrane plasmatiche sovrapposte, che insieme formano uno spessore di 40 nm (1 nm = 1 nanometro = 10-9 m = milionesimi di millimetro) e presentano uno spazio cavo all'interno chiamato cisterna perinucleare, che scompare in corrispondenza dei pori nucleari dove i due involucri si uniscono.

La composizione delle due membrane è molto differente.

La membrana esterna si affaccia verso il citoplasma ed è in molti punti in continuità con le cisterne del reticolo endoplasmatico, su di essa si trovano associati numerosi ribosomi pronti a ricevere l'RNA messaggero proveniente dal nucleo e tradurlo in proteine.

La membrana interna si affaccia verso il nucleoplasma e presenta uno strato denso di filamenti proteici che costituisce la lamina nucleare.

schema del nucleo cellulare

La lamina, oltre a fornire supporto strutturale al nucleo, funge da centro di organizzazione della cromatina, formando legami deboli con regioni specifiche nel DNA e con le proteine istoniche.

Ciò ha un ruolo importante nello svolgimento di diverse fasi del ciclo cellulare, come l'espressione genica, la formazione del nucleolo e produzione di ribosomi, la duplicazione del DNA, la divisione cellulare.

Trasporto tra l'interno e l'esterno della membrana nucleare

Il trasporto tra l'interno e l'esterno della membrana nucleare avviene per mezzo dei pori nucleari che attraversano la doppia membrana.

Per approfondimeni si veda: funzione dei pori nucleari.

Studia con noi