chimica-online.it

Citoplasma

Struttura del citoplasma

Con il termine citoplasma si intende il volume contenuto all'interno della cellula; è presente sia nelle cellule eucariote che nelle cellule procariote.

Il citoplasma è composto da una soluzione acquosa in cui sono sospesi gli organelli cellulari come il nucleo cellulare, i mitocondri, i lisosomi e l'apparato di Golgi.

Cosa avviene nel citoplasma?

Nello spazio citoplasmatico si svolgono buona parte delle reazioni metaboliche, come la glicolisi, la traduzione delle proteine, la biosintesi di nucleotidi e aminoacidi, e alcuni dei processi degradativi.

Il fluido contenuto negli organelli delimitati da membrane (sebbene contenuti nel citoplasma) ha spesso una composizione differente e viene considerato in modo distinto.

L'interno del nucleo cellulare viene denominato con un termine proprio, il nucleoplasma.

Oltre agli organelli cellulari, un'altra componente strutturale del citoplasma è il citoscheletro, costituito da una rete di tubuli e filamenti che funge da supporto dinamico, permettendo estroflessioni del citoplasma e movimenti cellulari.

Le fibre del citoscheletro permeano gran parte dello spazio citoplasmatico e si comportano come una sorta di setaccio, limitando la diffusione delle molecole più ingombranti, come proteine e filamenti di RNA.

citoplasma

Spazio citoplasmatico e strutture in esso contenute.

La componente fluida del citoplasma non racchiusa negli organelli è denominata citosol ed occupa all'incirca il 50% del volume cellulare.

Si tratta di una soluzione acquosa con un pH di 7.0 – 7.4 in cui sono disciolte le molecole e ioni che compongono il fluido intracellulare.

Il citosol è composto principalmente da acqua, circa il 70%, dal 20-30% di proteine solubili, e da ioni e altre piccole molecole.

La concentrazione degli ioni nel citosol è diversa rispetto al liquido extracellulare e viene mantenuta in omeostasi dagli apparati di membrana per permettere il corretto svolgimento delle funzioni cellulari.

Il fluido intracellulare si comporta come una sorta di gel o soluzione colloidale.

Una carenza di acqua nel citosol causa un rallentamento delle reazioni metaboliche e un'inibizione delle funzioni cellulari.

Studia con noi